Assistenza Impianti Fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici sono di per sé resistenti, ma hanno comunque bisogno di manutenzione per ridurre la perdita di efficienza, comunque fisiologica, nel tempo. In questo modo si otterrà sempre il massimo di energia pulita. Basta infatti effettuare la manutenzione ordinaria, nei tempi prestabiliti, e tutto procederà nel migliore dei modi.

 

Se hai bisogno di assistenza sul tuo impianto fotovoltaico puoi contattarci, siamo un team tecnici esperti che si occuperà di svolgere la manutenzione ordinaria, o straordinaria se fosse necessaria. Siamo a tua disposizione sia tramite numero verde che via e-mail, puoi contattaci per maggiori informazioni, un sopralluogo o per ricevere un preventivo.

Manutenzione ordinaria dei moduli fotovoltaici

La manutenzione ordinaria richiesta dai moduli fotovoltaici prevede la loro pulizia, l’ispezione visiva, il controllo dei collegamenti della struttura e il controllo delle componenti elettriche. Per pulizia si intende quella della copertura trasparente, la sporcizia infatti impedisce il passaggio dei raggi solari. La periodicità di questa operazione dipende molto dal grado di sporcizia che si accumula nel tempo, dalla posizione rispetto a città inquinate, a località di mare o a zone di campagna in cui la polvere in circolo nell’aria può essere superiore. La pulizia è un’operazione che si sconsiglia da eseguire in “fai da te” a causa della pericolosità dovuta alla posizione stessa dei pannelli montati sui tetti. L’ispezione visiva, come dice il termine stesso, consiste nell’osservare il modulo per notare eventuali rotture, ossidazioni, accumuli di umidità ecc… Si prosegue con la verifica dei collegamenti elettrici, con la verifica dell’efficienza dell’inverter e degli scaricatori di sovratensione.

Perché affidarsi all’assistenza professionale

Installare un impianto fotovoltaico è un investimento economico importante, perciò mantenere l’impianto in buono stato conviene sotto tanti punti di vista. È vero che alcune operazioni di manutenzione possono essere svolte anche da una persona comune, ma l’intervento di un tecnico è utile per notare particolari che un occhio non allenato non può vedere e in ogni caso la strumentazione a sua disposizione permette di individuare anche guasti invisibili ma compromettenti.

Se hai bisogno di assistenza sugli impianti fotovoltaici non esitare a contattarci, sia via e-mail che tramite il nostro numero verde.