Fotovoltaico sul Tetto

Limpianto fotovoltaico viene generalmente installato sul tetto dell’abitazione, a seconda della tipologia di tetto si hanno tecniche diverse di realizzazione. Per procedere all’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto è necessario che quest’ultimo abbia alcune caratteristiche tecniche specifiche, senza le quali si potrebbe avere un impianto poco efficiente.

Il tetto per l’impianto fotovoltaico

Innanzitutto il tetto deve essere orientato verso sud con inclinazione compresa tra i 25° e i 30°.Entrambi questi fattori sono rilevabili durante un sopralluogo accurato che eseguiamo personalmente. Naturalmente un impianto è installabile anche su porzioni di tetto che non hanno esposizione a sud e inclinazione compresa tra i 25° e 30°, ma con conseguente leggero calo dell’energia prodotta.

Serve poi lo spazio libero da ombreggiature che può causare oltre ad un calo della produzione anche danni permanenti ai pannelli fotovoltaici. Ci riferiamo al cosiddetto “effetto palo” secondo cui, se un elemento come un comignolo o anche una semplice antenna TV vanno a ombreggiare una parte dei pannelli fotovoltaici questi potrebbero esserne, alla lunga, compromessi.La superficie necessaria all’installazione di un impianto fotovoltaico di 1 kWp varia dai 5 agli 8mq su di un tetto inclinato. Infine bisogna valutare qual’è il fabbisogno energetico dell’abitazione facilmente desumibile dalle bollette elettriche. Infatti soprattutto da questo dipende il dimensionamento dell’impianto.

Gli impianti fotovoltaico e i tetti in eternit

L’eternit contiene amianto ed è quindi estremamente nocivo per la salute, per questa ragione lo Stato sta fornendo incentivi per eliminarlo definitivamente: sostanzialmente sono previsti incentivi maggiorati a chi decide di realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto eliminando la vecchia copertura in eternit per ripristinarla con una soluzione edile mdoerna e non nociva.

Se hai bisogno di una consulenza per installare sul tetto l’impianto fotovoltaico puoi rivolgerti a noi. Ci metteremo a tua disposizione per  progettare e realizzare il nuovo impianto fotovoltaico. Ti sarà sufficiente contattarci via e-mail o tramite numero verde per avere maggiori informazioni o un preventivo