Integrazione del Fotovoltaico

Negli ultimi anni l’attenzione verso il risparmio energetico è sempre maggiore, sia per una scarsità di risorse sia per il rispetto dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento. Fortunatamente le nuove tecnologie aiutano questo processo. In particolare, per il riscaldamento o l’approvvigionamento elettrico delle abitazioni, si fa sempre più frequente l’installazione di impianti fotovoltaici.

L’impianto fotovoltaico serve a trasformare l’energia solare in elettricità oppure a utilizzarla per scaldare l’acqua, che a sua volta andrà a servire l’impianto idraulico e di riscaldamento della casa.

Grid connected: fotovoltaico nelle vecchie abitazioni

Generalmente le nuove abitazioni vengono costruite con la predisposizione per il fotovoltaico e nei casi migliori con l’impianto già installato. Questo non significa però che non possa essere installato anche in abitazioni preesistenti. È infatti possibile effettuare l’integrazione del fotovoltaico con il sistema di approvvigionamento già esistente. In questo caso si parla di impianti grid connected, ovvero collegati alla rete elettrica.

Integrare il fotovoltaico: progettazione e realizzazione

Nel caso di un impianto grid connected la progettazione è più semplice, seppure debba tenere conto di diversi fattori. Questi impianti, come tutti, richiedono un sopralluogo per la loro progettazione. I tecnici si occuperanno di analizzare le tecniche più adeguate di installazione dei moduli fotovoltaici il posizionamento ottimale per la produzione dell’energia, del collegamento all’impianto e dei vincoli paesaggistici presenti sul territorio. Va inoltre valutata la potenza elettrica dell’impianto, che dipende molto dalla spesa che si vuole affrontare. Gli impianti fotovoltaici integrati, essendo collegati alla rete elettrica, non prevedono l’accumulo di energia (che sarà possibile in un prossimo futuro), perciò non deve essere presente un locale per l’accumulatore. Sono composti da moduli fotovoltaici, un inverter che trasforma la corrente continua derivata dai moduli in corrente alternata, da quadri elettrici e da cavi di connessione alla rete elettrica.

Noi ci occupiamo della progettazione, installazione e integrazione del fotovoltaico. Se vuoi avere un preventivo o richiedere maggiori informazioni non devi far altro che contattarci via e-mail o tramite numero verde.