Legge 296 per il risparmio energetico

La legge 296/2006 per il risparmio energetico è la Finanziaria 2007 che ha previsto, dall’articolo 344 al 349, una serie di detrazioni fiscali utili a incentivare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e a migliorare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti.

Tutte le detrazioni sono state prorogate con le leggi finanziarie successive fino al 31 dicembre 2012, mentre a partire dal 1° gennaio 2013 e senza data di scadenza, rimarranno applicate quelle che finora erano relative solo alla ristrutturazione edilizia.

Le detrazioni previste dalla L.296

Le detrazioni fiscali previste dalla Legge 296 sono del 55% per il miglioramento dell’efficienza energetica e del 36% per la ristrutturazione edilizia. Si intende che un contribuente possa detrarre dalle tasse il 55% delle spese sostenute per diverse opere utili al risparmio energetico. Tali detrazioni saranno suddivise in rate annuali di pari importo. Le opere che possono essere detratte sono quelle che riguardano:

  • riqualificazione energetica di edifici esistenti;
  • involucro edifici: pareti, finestre, compresi gli infissi, su edifici esistenti;
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Per ognuna è stato imposto un limite di detrazione che va da 100.000€ per la riqualificazione energetica; 60.000€ per l’involucro degli edifici e l’installazione di pannelli solari e 30.00e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Accedere alle detrazioni della L.296

Possono accedere alle detrazioni per il risparmio energetico:

  • le persone fisiche ;
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa ;
  • le associazioni tra professionisti;
  • gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

Per accedere alle detrazioni occorre rispettare alcuni standard. Per sapere quali interventi rientrano fra quelli che permettono l’accesso alle detrazioni occorre rivolgersi al sito dell’Agenzia delle Entrate, dove è presente una guida, nella sezione documentazioni, che dà tutte le informazioni necessarie.