Produrre Energia dal Fotovoltaico

L’installazione di un impianto fotovoltaico è un’operazione che si può effettuare in ogni casa e che porta innumerevoli vantaggi. Infatti oltre al fatto che è un’energia pulita e che proviene da una fonte rinnovabile, il sole, grazie agli incentivi offerti dallo Stato permette in breve tempo di ammortizzare il costo dell’impianto e di risparmiare successivamente sulla bolletta energetica.

Sole ed energia Elettrica

La produzione dell’energia avviene attraverso dei pannelli fotovoltaici che vengono installati sul tetto dell’abitazione e che servono a raccogliere l’energia derivante dall’irradiamento solare.

Come producono energia gli impianti fotovoltaici

La produzione di energia da un impianto fotovoltaico dipende dai moduli fotovoltaici, composti da celle fotovoltaiche. Tali celle convertono direttamente l’energia solare in energia elettrica mediante quello che viene chiamato effetto fotovoltaico. La cella solare è realizzata in materiale cristallino e costituita con una lamina di un materiale semiconduttore (generalmente il silicio). Il rendimento della cella dipende dal rapporto tra energia prodotto e energia solare da cui viene investita. I moduli prevedono che ogni cella di cui sono composti sia cablata con una griglia di materiale conduttore in superficie che serve a canalizzarne gli elettroni. Le celle vengono poi collegate fra loro in serie o in parallelo per andare a costituire il modulo. Il silicio è una materiale difficile da ricavare, motivo per cui il costo delle celle risulta essere elevato.

Installare un impianto per la produzione di energia fotovoltaica

Quando si decide di installare un impianto per la produzione di energia fotovoltaica la prima cosa da fare è richiedere un sopralluogo. Infatti solo così i tecnici che si occuperanno di progettarlo potranno studiare la situazione e scegliere perciò l’impianto giusto. Vanno considerati lo spazio a disposizione, la presenza di eventuali zone d’ombra, i vincoli ambientali, l’esposizione della casa, la pendenza della superficie e la sua inclinazione rispetto al sole e infine il fabbisogno dell’abitazione. Da quest’ultimo fattore dipende infatti il dimensionamento dell’intero impianto. Più o meno 10 mq di impianto corrisponde a una produzione di 1200 Kwh all’anno.