Progettazione Fotovoltaico

La progettazione di un impianto fotovoltaico parte sempre da un sopralluogo. Solo così, infatti, i tecnici potranno constatare le condizioni dell’edificio e le sue caratteristiche, oltre che calcolare con il tuo aiuto il fabbisogno energetico della casa. La progettazione è l’operazione più delicata che deve tenere conto di molti fattori: l’esposizione dell’abitazione, la tipologia di tetto, la sua inclinazione, la superficie disponibile senza ombreggiature, i vincoli paesaggistici, la zona d’Italia in cui è collocata e naturalmente anche la spesa che si vuole sostenere.

Installazione di un impianto fotovoltaico

L’installazione dell’impianto è un’operazione di per sé semplice se supportata da una progettazione accurata. Occorrerà posizionare i pannelli e collegarli fra loro in serie, infine collegare tutto all’impianto elettrico già esistente. Dopodiché vengono eseguite tutte le pratiche necessarie  per l’allaccio e l’ottenimento degli incentivi previsti.

Manutenzione di un impianto fotovoltaico

Per mantenere in salute un impianto fotovoltaico e soprattutto garantirne l’efficienza è necessario effettuare una serie di operazioni di routine che lo stesso proprietario non può mettere in atto a causa dei rischi e della posizione dell’impianto installato. La manutenzione prevede la pulizia dei pannelli, il controllo della struttura, l’efficienza dell’inverter e il controllo del corretto funzionamento dei dispositivi di protezione.

Se vuoi installare un impianto fotovoltaico nella tua abitazione e cominciare subito a risparmiare sulla tua bolletta affidati a dei professionisti, contattaci via e-mail o tramite numero verde.