Progetto Impianto Solare

L’impianto solare è una tecnologia utilizzatea per il risparmio energetico e per il rispetto dell’ambiente. L’impianto solare è infatti formato da pannelli solari che permettono di sfruttare il calore del sole  per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Gli impianti solari sono suddivisibili in due fondamentali tipologie:solare termico, solare ibrido.

I tipi di impianto solare

Come anticipato esistono diverse tipologie di impianto solare, andiamo a vedere più da vicino come si differenziano:

  • Impianto solare termico: questo impianto serve a riscaldare l’acqua per il normale utilizzo in cucina e in bagno, il tutto sfruttando l’energia solare.
  • Impianto solare ibrido: è un tipo di impianto formato da pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici che,  insieme ad una caldaia con pompa di calore, consentono il riscaldamento sia dell’acqua sanitaria che dell’acqua per i termosifoni domestici.

 

La progettazione di un impianto solare

Quando si progetta un impianto solare occorre tenere conto di moltissimi fattori che vanno a concorrere alla sua successiva realizzazione. Un impianto solare deve sia soddisfare un fabbisogno energetico, ma allo stesso tempo deve essere collegato ad altri sistemi di approvvigionamento. Deve inoltre avere la funziona strutturale, deve essere cioè un componente edilizio e come tale deve essere strutturato anche per svolgere tale funzione. Questo sta a significare che quando si decide di installare un impianto del genere occorre rivolgersi a tecnici specializzati che sappiano realizzare una progettazione dell’impianto solare efficace e che tenga conto di tutti gli aspetti.

Se vuoi installare un impianto solare in casa tua contattaci per un preventivo gratuito o per ricevere maggiori informazioni.